Home Università Radiorientale va in onda su Radio 3

Radiorientale va in onda su Radio 3

radio-orientaleLa web radio dell’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale” in diretta sul terzo canale radiofonico della Rai

di Angela D'Antò

Attualità, gastronomia, poesia, musica, intrattenimento, questi gli ingredienti della puntata che  andrà in onda sabato 23 gennaio sulle frequenze di Radio 3. Alle ore 19:00 Il Cantiere di Radio 3 proporrà agli ascoltatori il lavoro realizzato da Radiorientale, la web-radio dell’Ateneo campano, attraverso le voci degli studenti de “L’Orientale” e dei corsi di Italiano L2 del CILA, provenienti da Bulgaria, Cina, Francia, Giappone, Iran, Italia, Lettonia, Moldavia, Perù, Russia, Spagna, Turchia e  Ucraina.

25 minuti per dare spazio e voce alle differenti espressioni (socio-culturali, linguistiche, artistiche e letterarie), che costruiscono la trama della realtà multiculturale che lega insieme la vita de “L’Orientale” a quella del territorio in cui l’Ateneo si colloca. La realizzazione della trasmissione è stata affidata prevalentemente  alla creatività e alla fantasia di gruppi di studenti stranieri  che hanno raccontato l’Italia di oggi attraverso i loro occhi.  Noi visti dagli altri, questo il titolo della puntata, è stata selezionata tra le tante proposte inviate dalle web radio universitarie, dalle Scuole di Giornalismo e di Scienze della Comunicazione. Un vero e proprio debutto nazionale quello di Radiorientale (www.radiorientale.unior.it) che prende parte al nuovo programma radiofonico di Radio 3 dedicato alla creatività e ai nuovi linguaggi del mondo giovanile. Storie, suoni, viaggi musicali, attraverso il linguaggio della multiculturalità, che come ha ricordato il prof. Massimo Pettorino, responsabile di Radiorientale, rispecchiano le caratteristiche della web radio de “L’Orientale”, una finestra aperta al dialogo tra più lingue e culture, un approccio sempre più attuale in relazione alla realtà multietnica in cui vivivamo.

È possibile seguire  la diretta del 23 gennaio :

- in streaming all’indirizzo: http://www.radio.rai.it/radio3/ascolta.cfm
- per le frequenze in FM: Napoli 93,3 o 98,1
- per le frequenze in Italia visita la pagina http://www.radio.rai.it/radio3/progra/frequenze.cf

Ultimo aggiornamento (Sabato 23 Gennaio 2010 16:33)

nano-tv