Home Scuola Napoli, Università Federico II. Prof. Fortunato Musella: "la vera sfida è integrare i diversi media online e offline"

Napoli, Università Federico II. Prof. Fortunato Musella: "la vera sfida è integrare i diversi media online e offline"

Clicca quì o sulla foto per accedere al filmato

"La rete ha un'importanza estrema in campagna elettorale". Grillo è la grande novità del panorama politico italiano ed eserciterà un peso importante nel prossimo esecutivo"

di Armando Brianese - A margine dell’incontro sul tema “La Politica tra Social Media e Nuove Forme di Comunicazione – La Campagna Presidenziale “US2012”, svoltosi Giovedì 6 dicembre 2012 presso l’Aula Magna della Facoltà di Sociologia, abbiamo incontrato il Prof. Fortunato Musella, docente della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università Federico II, che si è concesso alle telecamere di NanoTv. Ospite d’eccezione Michael Slaby, Capo dell’Ufficio Integrazione e Innovazione “Obama For America”, esperto di media online, social media e consulenza politica, che ha collaborato alla campagna presidenziale di Obama nel 2008 e nelle ultime elezioni del 2012. Col Prof. Musella sono stati trattati i punti salienti di questo interessantissimo incontro che ha coinvolto non solo il Dipartimento di Sociologia, con la Prof. Rosanna De Rosa tra i promotori attivi dell’iniziativa, ma studenti ed esperti dell’intero Ateneo, in collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli, presente all’evento al fine di una maggior interazione con la città, con il mondo accademico e per “ampliare” la percezione degli Usa nella società italiana, nell’ambito della nuova campagna di valorizzazione culturale e sociale di tutto ciò che gravita intorno all’universo “Usa”, partendo ovviamente dall’Ente Consolato, storica presenza sul territorio partenopeo. Di seguito alcuni spunti tratti dalla videointervista, nel quale il Prof. Musella sottolinea che "È stato un incontro molto interessante. Il primo punto da sottolineare è l’importanza estrema della rete in campagna elettorale, quelle americane ma anche in quelle italiane più recenti. Questo è un punto che è stato estremamente sottovalutato". Passando ad un esempio pratico di utilizzazione dei social media (Facebook e Twitter su tutti, ci l'attenzione è passata poi al M5S, dove il Prof. Musella si focalizza sul leader "Grillo è la grande novità del panorama politico italiano. Il successo nelle ultime elezioni siciliane lo prova”.

L'incontro è stato ricco di spunti interessanti, e al discorso di Michael Slaby, che ha offerto a tutti i presenti informazioni ed emozioni tratte dalla sua esperienza diretta nelle campagne presidenziali, sono seguite interessanti riflessioni e domande da parte di studenti, esperti, o semplici appassionati, che hanno aperto un dibattito costruttivo che i presenti hanno seguito con attenzione ed emozione. Si ringraziano tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita e svolgimento dell'incontro, la Prof. Rosanna De Rosa, il Prof. Fortunato Musella, Michael Slaby, il Dipartimento di Sociologia dell'Università Federico II e il Consolato Generale degli Stati Uniti a Napoli.

 

Ultimo aggiornamento (Mercoledì 26 Dicembre 2012 11:01)

nano-tv