Home Lavoro Kit per perparare in trenta minuti le "false mozzarelle". Denuncia della Coldiretti

Kit per perparare in trenta minuti le "false mozzarelle". Denuncia della Coldiretti

"All'estero kit per preparare mozzarella, parmigiano e pecorino"
Le confezioni in vendita promettono di ottenere una mozzarella in appena 30 minuti e gli altri formaggi italiani in soli due mesi. "Un danno economico e soprattutto di immagine incalcolabile" spiega Coldiretti. I kit costano dai 120 ai 30 euro in Australia, Inghilterra e Usa. Per la prima volta sono stati messi in vendita i kit per falsificare i più famosi formaggi italiani: dal Parmigiano reggiano al pecorino romano, dalla mozzarella alla ricotta. Lo ha denunciato la Coldiretti nel corso del Forum dell’agricoltura e dell’alimentazione. Le confezioni, che promettono di ottenere una mozzarella in appena 30 minuti e gli altri formaggi italiani in soli due mesi, contengono recipienti, colini, garze, termometri, piccole presse oltre a lipasi ed altre polveri, e garantiscono di ottenere prodotti caseari ben identificati che sono una chiara contraffazione dei nostri più celebri formaggi. Un danno economico e soprattutto di immagine incalcolabile che - sostiene la Coldiretti - mette a rischio la credibilità conquistata di prodotti divenuti simbolo del Made in Italy di qualità.
Particolarmente grave - continua la Coldiretti - è il fatto che ad essere coinvolta sia una azienda della Gran Bretagna che fa parte dell’Unione europea. I kit per la produzione di parmigiano o romano messi in vendita dalla ditta inglese costano 102,38 sterline pari a 120 euro mentre quello per la mozzarella cheese costa 25 sterline, pari a 30 euro circa.
Anche il kit commercializzato in Australia al prezzo di 81 dollari australiani, pari a circa 57 euro, consente di preparare parmigiano o pecorino romano con piccole variazioni nella miscelazione degli ingredienti. I due formaggi sono pronti per essere degustati dopo due mesi.
Mozzarella facile invece negli Stati Uniti dove si propone un “30 Minute Mozzarella Ricotta Kit” del valore di 24,95 dollari (18 euro circa). Con 3,75 litri di latte, acido citrico, caglio, acqua e sale e alcune semplici norme per lavorare la cagliata si ottiene una “perfetta” falsa mozzarella e una delicata falsa

nano-tv