Home Lavoro “La famiglia oltre la separazione. Riflessioni ed esperienze a confronto”

“La famiglia oltre la separazione. Riflessioni ed esperienze a confronto”

di Diana Santucci - Oggi, mercoledì 16 gennaio 2013, si terrà il convegno, organizzato dell’ Ordine degli Avvocati di Napoli e dall’AMI, l’Associazione (Avvocati) Matrimonialisti Italiani, previsto per le ore 12.30 presso la Sala Auditorium del Nuovo Palazzo di Giustizia sul tema: “La famiglia oltre la separazione. Riflessioni ed esperienze a confronto”

Il convegno è aperto a tutti i professionisti - avvocati, psicologi, mediatori familiari, insegnanti, assistenti e operatori sociali, componenti delle forze dell’ordine - che dovrebbero cooperare per sostenere la famiglia nel momento della crisi. Nel corso dell’incontro si discuterà della necessità di creare il Tribunale della Famiglia, un’istituzione giuridica dove possano essere affrontate in modo esaustivo e altamente specializzato le problematiche connesse al conflitto coniugale, come l’affido dei figli e le questioni patrimoniali, e si toccheranno tutti gli aspetti sociali legati alla separazione, in linea con le attività dell’AMI, che intende aprire anche a Napoli, come nelle principali città d’Italia, uno sportello di consulenza specializzata legale gratuita, in sinergia con le associazioni che si occupano di assistenza alla genitorialità, violenza sulle donne e altre problematiche che possono riguardare la famiglia separata e i suoi componenti.

Il convegno, che sarà aperto dai saluti dell’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Napoli Sergio D’Angelo e del presidente del Tribunale di Napoli Carlo Alemi, vedrà la partecipazione straordinaria dello scrittore Maurizio de Giovanni che leggerà un suo racconto scritto per l’occasione, sul tema della separazione. Seguiranno le relazioni di: Gian Ettore Gassani, Presidente Nazionale AMI - Verso una separazione costruttiva; Francesco Janes Carratù, Associato Federico II - Giustizia e Famiglia: problemi e prospettive; Raffaele Sdino, Giudice I Sezione Civile del Tribunale di Napoli - Provvedimenti ex art. 709 ter; Francesco Tortono, Psicologo psicoterapeuta - La legislazione sociale della famiglia; Maria Giuseppina Chef, Coordinatore Commissione Famiglia Ordine Avvocati di Napoli - La famiglia allargata: il ruolo degli ascendenti; Maurizio Barruffo, Giudice Tribunale per i Minorenni di Napoli - Il riparto delle competenze tra Tribunale ordinario e Tribunale per i Minorenni. Verso il Tribunale Unico della famiglia. Interverranno inoltre: il presidente del Tribunale per i Minorenni di Napoli Gustavo Sergio; il presidente dell’Ordine degli Avvocati di Napoli Francesco Caia; il consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Napoli – Delegato area minori famiglia e pari opportunità Immacolata Troianiello; la presidente dell’Ordine degli Assistenti Sociali della Regione Campania Gerarda Molinaro. Introduzione e conclusioni a cura dell'avvocato Valentina de Giovanni, presidente dell'AMI - Sezione Distrettuale di Napoli. Il convegno è accreditato presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli (dà diritto a 4 crediti formativi). Ha il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli e vede la collaborazione del gruppo di imprese sociali Gesco e del portale Napoli Città Sociale.

 

nano-tv